4.6 Imago
Imago: svanire come un fantasma, apparire come un miraggio
Imago, il nuovo concetto di cucina compatta a scomparsa che mostra le capacità di Arthesi di coniugare estetica e funzionalità esaltando gli spazi. Questa nuova proposta nasce dalla volontà di creare una cucina adatta a spazi abitativi ristretti, in cui la necessità di contenere i volumi incontra il desiderio di un’estetica sofisticata. Imago è una cucina che racchiude in 2,80 metri tutto il necessario per cucinare. Grazie al sistema di ante, basta un gesto per celare la cucina e conferire una spazialità più ampia all’ambiente in cui è inserita, cambiandone radicalmente l’estetica. Il senso allucinatorio del veder comparire una cucina dove prima c’era soltanto una parete, come il miraggio di un’oasi nel deserto.
Che voleva dire ‘imago’ in latino? Era l’immagine, ma anche il fantasma, il sogno, il concetto, l’apparenza, il ricordo, il riflesso, il paragone, l’allegoria, l’allucinazione.
Un concentrato di funzionalità racchiuso in poco spazio a cui si unisce l’estetica raffinata delle ante con lavorazione canneté della collezione Victoria.