4.3 Duchessa
La cucina Duchessa è ispirata all’idea di trasformazione e svelamento. La sua estetica composta ed elegante nasconde materiali pregiati e soluzioni tecniche complesse. I pensili della cucina lasciano spazio ad un concetto contenitivo sviluppato da Arthesi: la Boiserie Abitabile ®. La Boiserie nasconde gli spazi contenitivi e quelli destinati ad ospitare elettrodomestici e gli strumenti di lavoro. L’utilizzo di materiali e finiture pregiate esalta la cucina alla vista e al tatto. Duchessa propone soluzioni che coniugano estetica e funzionalità, come nel caso dei masselli arrotondati che hanno permesso di eliminare le maniglie dalle ante. La Boiserie Abitabile ® anch’essa senza maniglie, si apre grazie ad un incavo orizzontale ed è rifinito come la cucina per garantire l’armonia dell‘insieme. Il piano è in agglomerato di quarzo con una lavorazione classica che ottimizza l’ergonomia delle ante per una migliore presa.
Elementi
Boiserie Abitabile ® è un nuovo concetto contenitivo di design sviluppato da Arthesi. Coniuga l’estetica di una boiserie con la funzionalità dei pensili, così da diventare contenitiva. Questo spazio viene organizzato sulle necessità del cliente e viene personalizzato con materiali pregiati e rivestimenti raffinati e colorati.
Erasmo è una madia che si cela dietro a due ante a scomparsa totale. Erasmo è un piccolo omaggio alla follia, a un modo di vedere il bello che non rientra nei canoni della pura razionalità, ma trova ispirazione dal sogno e dalla magia. La struttura di Erasmo è l’incastro e l’armonizzazione di elementi diversi – la cantina dei vini, il forno, l’abbattitore –, scelti di volta in volta dal committente.