3.0 Cucine
La cucina come estensione umana
Sono passati migliaia di anni ma in ogni cucina Arthesi si ritrova l’archetipo del focolare domestico. Centro nevralgico della casa, luogo d’incontro e di condivisione dei gesti più autentici. Ogni progetto ruota attorno al cliente e si concretizza in un’estensione organica della persona, della sua storia, delle sue necessità, della sua visione e della sua capacità espressiva.
Ogni cucina è il risultato di due movimenti opposti e complementari: da un lato la massima libertà espressiva nel design e nei materiali di altissima qualità, dall’altro un insieme di regole strutturate attraverso cui sviluppare le funzionalità.
Un processo su misura che conduce ad un risultato unico e personale, per una clientela sofisticata ed esigente che ricerca una cucina che sia un’estensione di loro stessi. La firma di Arthesi è nell’armonia tra la cucina, il contesto abitativo e le persone che la vivranno.
3.1 Design
Un ecosistema in equilibrio
Ogni cucina è l’incontro di numerosi elementi. Come in un ecosistema, il totale eccede la somma delle parti per formare un equilibrio in cui gli elementi dialogano producendo un’armonia compositiva ed estetica.
I nostri progettisti trasformano i desideri del cliente in soluzioni concrete che esaltino i materiali attraverso forme eclettiche che fondono i canoni della tradizione italiana con le novità del design contemporaneo.
Una cucina Arthesi racconta, attraverso le forme e i materiali, la storia di coloro per i quali è stata progettata.
3.2 Processi
Ingegnerizzazione, fattibilità e sartorialità
Alla fase di design segue il processo di ingegnerizzazione. Gli artigiani e i designer si travestono da sarti per progettare tutte le soluzioni tecniche e funzionali che trasformano il disegno in una cucina.
L’estetica viene tradotta in funzionalità attraverso un complesso processo di ingegnerizzazione su misura. Ogni elemento viene studiato per armonizzarsi con gli altri e garantire le massime performance e la massima durevolezza al tempo e all’usura, senza dover sacrificare le scelte estetiche.
In questa fase vengono utilizzati dei moduli di controllo, elaborati durante decenni di esperienza, che servono a:
- Valutare tutte le implicazioni del progetto.
- Garantire la fattibilità e il risultato finale nel rispetto dei desideri del cliente.
Ogni finitura viene studiata per rispondere alle reali esigenze del cliente e spesso scaturiscono soluzioni tecniche che vanno oltre la possibilità di replica.
Ogni cucina Arthesi, prima di venire consegnata, viene premontata e collaudata per garantire il massimo livello qualitativo.
Per permettere alla cucina di durare nel tempo Arthesi garantisce la sostituzione di ogni componente dal 1979 ad oggi e mette a disposizione il servizio di manutenzione tramite i propri tecnici specializzati.
3.3 Materiali e Maestranze
Il Made in Italy esalta i migliori materiali dal mondo
Uno dei punti di forza di Arthesi è l’essere inserita nell’ecosistema produttivo del Veneto, così da produrre vero Made in Italy. Il legame con il territorio e le eccellenze artigianali che ancora resistono racconta come il passato continui ad essere un serbatoio di qualità inarrivabile grazie alle diverse tradizioni artigiane che si incontrano.
Da sempre la scelta è quella di lavorare con le maestranze del territorio, senza le quali non sarebbe possibile offrire la qualità che contraddistingue le cucine Arthesi. Le maestranze sono composte da falegnami ebanisti altamente specializzati, che conoscono profondamente i materiali, le loro caratteristiche e le lavorazioni. La qualità sa attendere, è paziente, ascolta i ritmi, le temperature, i tempi del legno. Dalle loro mani escono pezzi d’arredo che raccontano del miglior Made in Italy.
È grazie a loro che affrontiamo le sfide che apre la ricerca di nuove soluzioni: dai materiali alle lavorazioni, innovazione e tradizione si fondono.
La firma di Arthesi si cela qui, nelle mani di chi plasma la materia.