2.0 Chi Siamo
Cucinieri da sempre, storia di una vocazione familiare all’eccellenza
“Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione isolata, ma un’abitudine.” Aristotele
Arthesi è un gruppo di progettisti, artigiani e ingegneri che crea cucine e arredi sartoriali dal 1979, anno in cui Gianfranco Mioli fondò l’azienda. Le radici di Arthesi affondano nella Valle del Chiampo, dove da secoli si avvicendano le migliori maestranze al mondo per la lavorazione del marmo. Da allora ha preso il via un percorso di eccellenza che da Vicenza, luogo in cui arte, cultura e bellezza sono di casa da millenni, ha portato le creazioni dell’azienda in diversi paesi del mondo.
Nel 2008 è stato creato il brand Arthesi, massima espressione dell’esperienza e del know-how acquisiti in trent’anni. Ogni cucina realizzata è la sintesi di una storia di continua ricerca della perfezione e dell’equilibrio tra materiali esclusivi, sapienza artigianale e ingegnerizzazione sartoriale. In Arthesi ogni componente è progettato su misura, unendo estetica e funzionalità per dar vita ad una cucina che è espressione del cliente in ogni dettaglio.
Ancora oggi la famiglia Mioli è al timone dell’azienda, con la nuova generazione che ha portato il brand ad affrontare nuove sfide fino ad affermarsi nel panorama internazionale delle cucine su misura di alta gamma.
2.1 Visione
Una filosofia ribelle
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.” Eraclito
Il tempo ricombina continuamente gli elementi, creando nuove forme e nuova materia. Solo il tempo rivela ciò che resiste al suo incedere, ma nulla lo attraversa indenne. Tutto muta costantemente.
In un mondo sempre più veloce e frenetico Arthesi ha scelto il tempo della qualità. La filosofia produttiva non è la fretta ma l’eccellenza. Solo così è possibile creare cucine che accompagnino i clienti per tutta la vita, spesso venendo tramandate alle generazioni future. Al centro della filosofia produttiva di Arthesi c’è l’eccellenza dei falegnami che nei loro gesti perfetti celebrano un elogio alla lentezza.
Le tradizioni del passato sono un serbatoio di saggezza da cui attingere per restare lucidi e coerenti anche quando le dinamiche del mondo produttivo invitano alla fretta. Mentre molti hanno messo al centro la velocità e la quantità produttiva, Arthesi ha scelto la precisione e la qualità. Così il tempo diviene un alleato del modo di lavorare di Arthesi. Vengono scelti materiali che ne assecondino lo scorrere, continuando a sprigionare nuove forme di bellezza. Questi materiali vengono affidati alle cure pazienti dei falegnami che sanno attendere il tempo giusto in cui gli elementi raggiungono l’equilibrio tra loro e si armonizzano.
Lo scopo di una cucina Arthesi è di garantire un invecchiamento che racconti la storia di chi la possiede e in cui i materiali mostrino la bellezza che cambia. Una bellezza pensata per essere tramandata.